Word base e advanced 1302-ATT-946-E-1

Word base e advanced 1302-ATT-946-E-1

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale - Word base e advanced 1302-ATT-946-E-1

Il corso vuole fornire al personale scolastico le competenze necessarie per utilizzare Microsoft Word in modo efficace, partendo dalle funzionalità di base fino ad arrivare agli strumenti avanzati, al fine di facilitare la transizione digitale nelle attività quotidiane scolastiche.

Area DigCompEdu (Max 3) *

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Risorse digitali
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento

 

Incontro 1: Introduzione a Microsoft Word - Funzionalità di Base

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
    • Introduzione all'interfaccia di Microsoft Word
    • Creazione di un nuovo documento
    • Formattazione di testo (caratteri, stili, allineamento)
    • Utilizzo di elenchi puntati e numerati
    • Inserimento e gestione di immagini e forme
    • Salvataggio e gestione dei file
  • Obiettivo: Familiarizzare con l'interfaccia e le funzionalità di base di Microsoft Word, permettendo di creare e modificare documenti semplici.

 

Incontro 2: Formattazione Avanzata e Gestione del Documento

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
    • Impostazione di margini, interlinea e orientamento pagina
    • Creazione e personalizzazione di stili di testo
    • Utilizzo delle tabelle per l’organizzazione dei contenuti
    • Inserimento di intestazioni e piè di pagina
    • Utilizzo di numeri di pagina e data automatica
    • Funzioni di controllo ortografico e grammaticale
  • Obiettivo: Approfondire le opzioni di formattazione per migliorare la presentazione e la leggibilità dei documenti.

 

Incontro 3: Strumenti Collaborativi e Revisione del Documento

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
    • Condivisione e collaborazione su documenti (salvataggio su OneDrive)
    • Utilizzo della modalità di commento e revisione del testo
    • Tracciare le modifiche e utilizzare la funzione di accettazione/rifiuto delle modifiche
    • Aggiunta di note e commenti per facilitare la comunicazione tra colleghi
    • Creazione di un documento condiviso per lavoro di gruppo
  • Obiettivo: Insegnare l’utilizzo delle funzionalità collaborative per il lavoro in team e il processo di revisione.

 

Incontro 4: Funzionalità Avanzate di Microsoft Word - Strumenti per Documenti Complessi

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
    • Creazione di sommari automatici e gestione delle intestazioni
    • Inserimento di citazioni e bibliografie (funzione "Riferimenti")
    • Creazione di documenti con più sezioni
    • Utilizzo dei modelli predefiniti per documenti professionali
    • Creazione di grafici e diagrammi all’interno di Word
  • Obiettivo: Sviluppare competenze nell’utilizzo di funzionalità avanzate per la creazione di documenti complessi e professionali.

 

Incontro 5: Automazione e Integrazione con Altri Strumenti

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
    • Utilizzo delle macro per automatizzare le operazioni ripetitive
    • Creazione e gestione delle scorciatoie da tastiera
    • Integrazione con altri strumenti Microsoft (Excel, PowerPoint)
    • Esportazione e salvataggio in formati diversi (PDF, ODT)
    • Introduzione all’automazione dei flussi di lavoro con Microsoft 365
  • Obiettivo: Fornire gli strumenti per automatizzare e semplificare il lavoro quotidiano, e per integrare Word con altre applicazioni digitali.