Informazioni generali
ID corso: 288136
Intervento
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
Attività
Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Titolo Percorso Digitalizzazione delle procedure relative all’area contabilità e bilancio
Edizione numero
1302-ATT-945-E-2
Titolo Percorso Digitalizzazione delle procedure relative all’area Contabilità e Bilancio;
Descrizione
L’art 42 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” stabilisce che la contabilità delle istituzioni scolastiche debba essere realizzata attraverso la redazione di scritture e bilanci in formato digitale. Si analizzano la modulistica di bilancio e delle procedure di registrazione delle scritture contabili, nonché i contenuti e i documenti che debbono essere messi a disposizione dei Revisori dei Conti al fine della redazione dei verbali di loro competenza. Il percorso formativo consentirà pertanto di acquisire una conoscenza completa di tali procedure al fine di consentire agli assistenti amministrativi di coadiuvare il DS e il DSGA nella gestione dei rapporti con i Revisori dei Conti.
Lezioni pomeridiane dalle 14:00 alle 16:00 presso le aule della sede centrale dell’ITIS Quintino Sella Biella via f.lli Rosselli 2 - martedì 05/11- lunedì 11/11 - giovedì 14/11 - lunedì 18/11 e giovedì 21/11.
Data inizio 5/11/2024
Data di conclusione 21/11/2024
Durata (in ore) 10
Numero posti 20
Tipologia in presenza
Macro argomento transizione digitale
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
Livello di ingresso
A1. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso base
Programma
Martedì 05/11/2024 14,00-16,00 Ciclo di vita del documento amministrativo informatico, con particolare riferimento alla tenuta delle scritture contabili e alla redazione dei bilanci della scuola. Compiti e responsabilità dei Revisori dei Conti.
Lunedì 11/11/2024 14,00-16,00 Verbale di verifica di cassa e controllo dei Revisori dei Conti sulle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture in applicazione del nuovo codice degli appalti (D. Lgs. 36/2023).
Giovedì 14/11/2024 14,00-16,00 Contrattazione Integrativa di Istituto (parte normativa e parte economica), utilizzo di POS-SIDI, verbale di certificazione di compatibilità finanziaria dell’ipotesi di contratto integrativo, liquidazione dei compensi.
Lunedì 18/11/2024 14,00-16,00 Programma annuale e attività gestionale: dal PTOF al Programma Annuale, predisposizione programma annuale e relativo verbale dei Revisori dei Conti, attività gestionale e tenuta dei registri contabili.
Giovedì 21/11/2024 14,00-16,00 Conto Consuntivo: gestione dei residui e determinazione avanzo di amministrazione, gestione patrimoniale beni e inventari, predisposizione Conto Consuntivo e relativo verbale dei Revisori dei Conti, cenno gestioni economiche separate.
Relatori Cristina Rossetti
Data inizio iscrizioni 7/10/2024
Data fine iscrizioni 27/10/2024